Arera Consiglio di Stato Ruolo nella Crisi Energetica

Arera Consiglio di Stato e la Crisi Energetica con Videomnia a Palazzo Spada per un Seminario Giuridico in diretta Streaming Multicamere

Streaming Multicamere superveloce

Uno Streaming Multicamere davvero superveloce con minima latenza, un complimento molto apprezzato perchè pronunciato da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di Arera. Videomnia ormai da anni offre i propri servizi al Consiglio di Stato ed è orgogliosa di aver conosciuto un organo  importante come l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Arera al Consiglio di Stato

Sul tema del ruolo di Arera al tempo della crisi energetica sono intervenuti autorevoli personaggi del mondo giuridico. Saluto iniziale del padrone di casa, il presidente Luigi Maruotti, che ha ceduto la parola a Stefano Besseghini, presidente Arera. nell’arco della mattinata si sono succeduti Massimo Ricci, Direttore Divisione energia Arera e Claudio Contessa, presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Le possibili soluzioni per la partecipazione ai mercati dell’utenza diffusa. Con la dotta spiegazione sul consolidamento e riordino normativo in materia ambientale ed energetica. Interventi alternati di oratori di Arera e di Giuristi.

Investimenti nel servizio di distribuzione del gas

Paolo Del Vecchio, Avvocato dello Stato e Direttore Direzione legale Arera ha illustrato le prerogative regolatorie di Arera alla luce degli orientamenti recenti del giudice amministrativo. Francesco Guarracino, Consigliere di Stato, ha poi spiegato la funzione di regolazione di Arera nella più recente giurisprudenza. Ultima a prendere la parola prima della pausa Marta Chicca, Direttore Direzione infrastrutture energia di Arera. Ha illustrato la regolazione tariffaria. Il nuovo approccio integrato R.O.S.S.

La II^ Sessione con un nuovo Presidente

Giampiero Paolo Cirillo, presidente della Sezione II del Consiglio di Stato, ha fatto l’introduzione e dato la parola a Sergio De Felice, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato che ha trattato i poteri autoritativi, prescrittivi e sanzionatori di Arera. Interessante l’intervento di Lorenzo Bardelli, direttore Divisione ambiente Arera che si è soffermato sulla regolazione e sui segmenti di mercato nel ciclo dei rifiuti.

Arera Consiglio di Stato Videomnia a palazzo Spada

Seminario Giuridico

Arera Consiglio di Stato Crisi Energetica
Seminario Giuridico Streaming Multicamere Videomnia a Palazzo Spada
Crisi Energetica Videomnia a Palazzo Spada
Videomnia a Palazzo Spada Consiglio di Stato e Videomnia

Ha preso poi la parola Alberto Di Mario, Consigliere del Tar Lombardia sede Milano che ha illustrato la durata ed il termine di conclusione dei procedimenti sanzionatori di Arera. Ha suscitato reazioni positive Elena Maria Ester Gallo, Vicedirettore Direzione investimenti e sostenibilitàambientale Arera. Il tema da lei trattato verteva sul procedimento multilivello di approvazione delle tariffe del servizio idrico integrato. Avrebbe dovuto prendere la parola Giancarlo Montedoro, Presidente di Sezione Consiglio di Stato, che però non è potuto venire per problemi personali.

Luigi Carbone ha concluso tra gli applausi.

Ultimo a parlare Luigi Carbone, Presidente della Sezione IV del Consiglio di Stato. La sua oratoria ha colpito in senso favorevole non solo gli illustri astanti ma anche i ragazzi di Videomnia che lo hanno ascoltato con grande attenzione, nonostante l’orario. Ancora una volta Arera ha portato interesse in questa sala prestigiosa con un’ottima regia degli organizzatori che hanno intercalato membri della Giustizia Amministrativa a importanti figure di Arera.

Streaming Multicamere Seminario Giuridico

Streaming Multicamere