Video Infografica o infografia animata

Infografica Animata

La Video Infografica o infografia animata ha rivoluzionato la comunicazione.  Aziende ed istituzioni la utilizzano sia al loro interno che per comunicare con gli altri. Il termine nasce appunto dalla fusione di information (informazione) e graphic (grafica).  Si tratta di informazioni esposte in forma grafica, anziché legata solo al testo. Per spiegarci meglio utilizziamo la grafica come elemento più immediato per comprendere. La grafica sostituisce una parte del testo. In questo modo siamo coinvolti in modo diretto.

Questo nuovo strumento permette di usare uno schema, ma in modo semplice ed immediato. I concetti si espongono meglio in un video fatto di  immagini. Video Infografica o infografia animata è quindi una soluzione efficace per la pubblicità.

Trasformiamo i dati in immagini in movimento. Le immagini in movimento attraggono l’attenzione.

L’infografica ha avuto una grande diffusione negli ultimi anni.  Internet è stato il veicolo trainante.  Ma anche i grandi giornali online e le piattaforme educative sono strumenti multimediali molto efficaci.

La comunicazione con un infografica video

grafica in movimentoL’infografica animata utilizza propri elementi di comunicazione.  Icone, diagrammi, grafici, istogrammi, schemi, ma anche disegni in stile cartoon.  In questo modo si ha un montaggio molto accurato, dinamico e con colori vivaci.

La video infografica consente un grande coinvolgimento ed impatto emotivo.  La struttura del messaggio è immediata, fruibile da tutti.

Proviamo a capirne la dinamica.  Problema – Soluzione – Chiamata all’azione (call to action o brevemente CTA), rendono semplice  una visualizzazione di dati. Creano un vero e proprio “video di informazione”.

La video infografica richiama lo “storytelling” (narrazione di una storia ). Oggi si parla spesso di Storytelling, ovvero di una precisa struttura narrativa.

Realizzare una infografica Animata a regola d’arte, richiede una lunga esperienza. Conoscenza della comunicazione visiva. Importante anche l’abilità con gli strumenti di produzione grafica vettoriale e di animazione.

E’ sempre opportuno affidarsi a dei professionisti del settore.  Non credere a chi non ha esperienza. Solo così il contenuto informativo sarà percepito come valido e di alta qualità.

Scopri il nostro showcase e contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!