Videomnia Academy

videomnia academy

Videomnia Academy nasce nell’agosto del 2019 dopo una lunga esperienza con l’ITS Rossellini di Roma. Angelo De Arcangelis, direttore artistico di Videomnia, ha ritenuto importante aprire una scuola che favorisse la formazione di giovani appassionati del Cinema. Può sembrare superfluo creare un’Accademia in una città dove ci sono tante offerte anche molto importanti. Non volendo entrare nel merito, per rispetto di altri Istituti, basta dire che i giovani che sono venuti da noi dopo corsi di studi, anche importanti, avevano lacune gravi. Chi ha collaborato con noi attraverso Stage o Tirocinii ci ha sempre ringraziato per il salto di qualità compiuto anche in pochi mesi.

Chi è Angelo de Arcangelis

Angelo de Arcangelis è stato Attore e Regista Teatrale per molti anni con critiche bellissime su tutta la stampa italiana. Presentato a tempo di Cinema, insieme a Jerry Calà, ha vissuto la sua giovinezza nell’humus di Nanni Moretti e dell’avanguardia americana. Passato ad esperienze televisive ha curato molte trasmissioni di emittenti romane. Filmaker esclusivo della Roma dal 1996 al 2009, è stato operatore personale di Francesco Totti. Ha realizzato rubriche per Roma ed Inter Channel, le famose cassette dello scudetto giallorosso. Esperienze di molti anni con Rai trade e Sky. Ha realizzato spot pubblicitari per Esso, Confagricoltura, Lancia, Alfa Romeo, Toyota. Spot per Decathlon, e tanti marchi famosi. Pubblicità con Fiorello dell’HD di Sky. Corsi teatrali, di montaggio e di Ripresa nelle scuole. Collaborazione per stage di ragazzi del Rossellini, del Torno Subito. Regie e dirette per Corte di cassazione, Consiglio di Stato, Tar Lazio, Lombardia e Campania. Docufilm presentati all’Agis ed alla Casa del Cinema a villa Borghese. Un curriculum variegato, un’esperienza unica, messa a disposizione di chi vuole imparare davvero. L’ultima scommessa di Angelo De Arcangelis è proprio Videomnia Academy. 

Guardiamo da vicino Videomnia Academy

Abbiamo preso un appartamento in un residence sulla Cassia di 250 mq, un bel posto nel verde con piscina e campi da tennis. Lo spazio è suddiviso in casa albergo ed ufficio. Abbiamo voluto riservare delle stanze a chi viene da fuori roma e vuole abitarci. Un piccolo college familiare dove cementare amicizie tra persone che amano il cinema. Un posto per vivere rilassati ma soprattutto studiare e mettere in pratica quello che serve per diventare Regista, Operatore, Montatore….. Nella parte scuola ci sono telecamere 4k, ottiche cinematografiche, c’è un set virtuale e tutto quello che serve per realizzare un film. Oltre ai ragazzi che ci abitano ci sono quelli che vengono per i Corsi o per lavorare ad un progetto. Insegnanti qualificati spiegano in modo semplice l’A,B,C del Cinema. La Teoria è sempre collegata alla pratica. Gli studenti possono realizzare dei Corti anche impegnativi che li possono lanciare e far conoscere. Angelo è sempre disponibile a dare i suoi consigli ed a mettere a disposizione la sua esperienza. Periodicamente si invitano personaggi famosi che aprono un dibattito e lanciano provocazioni. L’inaugurazione della sede ha visto la presenza di Carlo Olmo, Regista del Cerchio della Luna. Un’opera teatrale rappresentata a Vercelli con le riprese di Videomnia. Inviteremo Nino Celeste.

SCOPRI ACADEMY VIDEOMNIA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *