Videomnia History Teatro Cinema Televisione Streaming

Videomnia History Teatro Cinema Televisione Virtual Streaming ovvero il percorso di un’Agenzia di Comunicazione nata negli anni ’70, 50 anni di storia.

50 anni di Storia in evoluzione

Videomnia History Teatro Cinema Televisione Streaming
Uno dei tanti articoli dedicati al nostro lavoro nel teatro

L’inizio della storia di Videomnia coincide con quella di Angelo De Arcangelis e della sua famiglia. Una famiglia numerosa che ha dato molto al nostro brand. Raccontarla tutta è difficile, ma intanto accenniamola. A fianco una pagina dell’Espresso con la mia prima moglie, Daniela Rinaldi, grande attrice. Tutti i giornali degli anni 70 hanno parlato di me come attore, Regista e sceneggiatore. Il gruppo che dirigevo si chiamava “Maschere” e fu definito sul Paese Sera uno dei 10 migliori gruppi di giovani in Europa.

Teatro Cinema

Già nel Liceo mi ero appassionato di Cinema ed a 16 anni avevo fatto il mio lungometraggio in 8mm. Insieme ai compagni di scuola, ma con tutte le tecniche cinematografiche ben rispettate. Sono sempre stato un autodidatta che studiava sui libri e sperimentava qualsiasi cosa. Quindi nel Teatro per me ci doveva essere il Cinema per forza e mi intervistarono in Rai in una trasmissione “Tempo di Cinema”.

Il periodo più bello: il Teatro

Videomnia History
Uno dei tanti Spettacoli

Nel teatro il Cinema faceva da fondale e scenografia. L’uso di una pellicola 3M permetteva di utilizzare un plexiglass come vetro o come specchio. L’attore parlava con se stesso proiettato con un super 8 modificato. Si inventava, ci si confrontava con i personaggi del momento Galluzzi che stava dietro Nanni Moretti. Andy Warhol la musica dei Kraftwerk, dei Tangerine Dream, dei Pink Floyd.Registi famosi ci venivano a vedere come Dario Argento, Memè Perlini…. e a volte ci facevano la guerra. Si perchè li anticipavamo in scelte coraggiose totalmente innovative. Mi lasciai con mia moglie e finì il teatro.

La Roma, Totti e la Televisione

Video Eventi Roma
Video Evento Roma

Mentre scrivo mi accorgo che dovrei scrivere un libro, sto saltando tutto. Pazienza ecco Francesco Totti che ha segnato oltre 12 anni della mia vita. Con lui è nata Videomnia prima come associazione culturale, poi come cooperativa. Lo ringrazierò sempre per la fiducia che mi ha dato e per un periodo lungo e faticoso passato insieme. Per tantissimi anni Videomnia è volata in tutto il mondo con lui e con la As Roma. Abbiamo girato migliaia di cassette e qui sono stati protagonisti anche 2 miei figli. Adriano de Arcangelis mi ha aiutato per molto tempo a riprendere partite, intervistare personaggi e soprattutto mi ha coperto in servizi che non avrei potuto seguire perchè impegnato in trasferta. A lui ho dato l’onore di riprendere Totti a casa sua mentre si vestiva da Sposo. Io sono andato da Ilary perchè mi avevano chiesto un primissimo piano dei suoi occhi da mandare in onda. A quei tempi avevo la mano così ferma da ingigantire un francobollo senza cavalletto. Anche l’altro mio figlio Gabor, allora ancora piccolo, ma sempre insieme a me anche nei ritiri. Lo conoscevano tutti, aveva una tessera già ad 11 anni con cui poteva entrare in ogni reparto dell’Olimpico. In quel periodo Videomnia ha realizzato sigle televisive per molte testate. Trasmissioni riprese e montate. Ha lavorato con contratto con RAI e Sky. Pubblicato video cassette su Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport e tanto altro ancora.

Dalla Televisione al Virtual Streaming

Virtual streaming premiazioni
Sala Posa Roma

Mi rendo conto che vi ho detto tutto e niente. Non ho parlato della ESSO Italia con cui ho collaborato per anni. Di marchi come la Ypsilon della Lancia o di Alfa Romeo, di Confagricoltura. Ho taciuto di un film bellissimo fatto per l’Unione Italiana Ciechi entrando in un orfanotrofio a Trieste che era tutta una poesia. Della collaborazione di videomnia con la Sanità: informatizzazione (oltre 100 video9 per la ASL RMA.
Creazione di un portale di medicina. Interventi in sala operatoria con il più grande Maxillo facciale di Roma il Primario Sandro Pelo del Gemelli, e tanti, tanti altri nomi illustri. Degli Internazionali di Tennis, del basket, della Pallanuoto…. di infiniti Spot aziendali. Un docufilm sull’emarginazione, tanti lavori nel mondo della Danza. E qui veniamo allo Streaming con dirette per il Consiglio di Stato, i vari Tar, la Corte Suprema di Cassazione e anche il Papa Francesco. Nel campo dello streaming abbiamo conquistato una posizione di eccellenza sia con la fibra che con il satellite. Regia Mobile multicamera. Un’Accademia di Cinema con tanti ragazzi che si perfezionano da noi. Ed ora il Virtuale con Convegni, Congressi, Eventi dal nostro studio di Roma. Dalla televisione al Virtual Streaming il passo9 può sembrare breve, ma in mezzo c’è stato il Covid che speriamo ci lasci ripartire come meritiamo.