Produzione cortometraggi

Con Cortometraggio in genere si intende un video la cui durata non supera i trenta minuti (anche se, in base alla normativa italiana, un cortometraggio può arrivare a durare anche 75 minuti). Il nome deriva appunto dalla lunghezza della pellicola, una volta definita “metraggio”.

Agli albori della storia del cinema si trattava di un genere molto utilizzato e apprezzato, per poi divenire per molto tempo quasi un “figlio minore”. A partire però circa dagli anni 80, i cortometraggi sono stati rivalutati, con la nascita di numerosi festival cinematografici riservati proprio ai corti. A ciò si affianca la presenza di sezioni dedicate ai cortometraggi anche nei grandi festival del Cinema (come Cannes, Venezia, Berlino, ecc.).

Un cortometraggio può riguardare qualsiasi genere (documentari, thriller, commedie, spot, video drammatici o a valenza sociale, ecc.). Negli ultimi anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie di produzione e post-produzione ha consentito la nascita di cortometraggi, anche amatoriali, particolarmente curati e di qualità.

Produzione del tuo corto

Videomnia vuole aiutare i giovani registi che si vogliono affacciare nel mondo del cinema, agevolando la produzione del loro cortometraggio! Per farlo ha deciso di investire in più progetti attraverso l’abbattimento dei costi di produzione fino al 50%.

Lo sconto riguarda la fornitura delle attrezzature di cui disponiamo, oltre che la nostra esperienza e professionalità. Sei intenzionato a realizzare un corto? Hai un budget minimo di partenza che non è in grado di sostenere tutti i costi necessari? Potrebbe interessarti quello che stai per leggere!

produzione cortometraggio roma

 

Sconto fino al 50% su attrezzature e personale

Videomnia analizza il progetto che vuoi realizzare e verifica la fattibilità e l’interesse che tale prodotto può generare. Attraverso una prima analisi si definiscono i rapporti di produzione che si possono instaurare tra entrambi le parti. Videomnia ha a disposizione tutte le attrezzature cinematografiche necessarie per la realizzazione di un lavoro di qualità.

Oltre a mettere a disposizione le proprie attrezzature mette a disposizione anche le figure necessarie per realizzarlo. Si potrà scegliere infatti di utilizzare esclusivamente il team di Videomnia o di integrarlo con più figure presentate dal regista stesso con uno sconto sul totale fino al 50% !

 

Come funziona lo sconto

Lo sconto si rivolge a chi ha un progetto di cortometraggio e dispone già di un budget iniziale. Lo sconto del 50% riguarda le attrezzature di ripresa e post-produzione. Dunque, si applica innanzitutto alle attrezzature di cui il regista avrà bisogno per il suo corto.

Videomnia all’occorrenza mette a disposizione anche la troupe personale, con diversi anni di esperienza in produzione e post-produzione. Il costo del personale integrato (quindi ad esempio di un operatore, un fonico, o un direttore della fotografia, ecc.) verrà anch’esso scontato del 50%.

videocamera

 

postproduzione

 

Stupisci con il tuo progetto

Ma non finisce qui. Se il tuo progetto di  cortometraggio verrà valutato particolarmente interessante e pregevole, possiamo offrire uno sconto superiore al 50%! Contattaci per saperne di più, presenta il tuo progetto e diamo vita insieme al tuo cortometraggio.

Come iniziare una coproduzione

1

Presentazione del progetto

Il primo passo è presentare l’idea che poi si vorrà andare a realizzare! Bisognerà quindi presentare un soggetto e in seguito una sceneggiatura. Ciò può avvenire via email, telefono o se abiti a Roma presso il nostro studio. A seconda dell’interesse e dell’originalità del progetto Videomnia assegnerà una percentuale di SCONTO che potrà essere pari al 50%.

2

Creazione piano di lavoro!

Si definiscono le figure necessarie alla produzione del corto, le tempistiche e i mezzi da utilizzare! Il piano di lavoro incide in maniera drastica sui costi che bisognerà sostenere, ecco perché bisogna realizzarlo in modo efficace e soprattutto efficiente. Videomnia inoltre, suggerirà eventuali modifiche o integrazione alla sceneggiatura o piano di lavoro.

3

Piano economico

Si redige un piano economico e si definiscono i costi totali.

4

Si realizza il progetto!

Si mette in atto il piano di lavorazione. Si attuano le riprese video nelle location prestabilite. Una volta ultimate le riprese si passa alla post-produzione del girato che sarà portata avanti dal regista insieme ai montatori video. Alla fine dei lavori si consegnerà il prodotto finito con relativo teaser/trailer del progetto, una versione bluray e una versione dvd.

 

Attrezzature utilizzate

Canon C300
Spider
Microfono
Luci
cavalletto tre piedi
Slider
Drone