Realizzazione Dirette Streaming

Perché fare una Diretta Streaming


Per permettere a molte più persone di partecipare all’Evento. L’impossibilità di essere presenti in quel luogo, quel giorno, ma anche la capienza ristretta dello spazio in cui si svolge, o la necessità di farsi vedere a migliaia di km di distanza. Sono tutti motivi che rendono utile, necessario ed indispensabile connettersi via internet.

Una diretta Sreaming è diventata un’esigenza imprescindibile per chi vuole comunicare. Un Convegno, un Congresso, un Evento per essere amplificato oltre lo spazio di dove si svolge ha bisogno della Diretta Streaming. Fino a qualche anno fa erano in pochi a servirsene, poi anche sui Social è diventata consuetudine. Il fatto che anche le Istituzioni se ne servano dimostra quanto sia cresciuta questa esigenza.

streaming mobile

Cosa serve per una Diretta Streaming

Essenzialmente una connessione affidabile, la fibra da sempre maggiori garanzie. Però bisogna sapere che quello che serve principalmente è una buona velocità in upload. Avere la fibra con una connessione di molti Mega in download non garantisce la nostra diretta. Serve capacità nell’inviare il segnale, non nel riceverlo. Per connettersi in High Definition bisogna avere almeno 20 mega in upload.


realizzazione diretta streaming

Bisogna rinunciare se il posto non ha la fibra?

Molti locali anche di un certo nome non hanno la possibilità di connettersi con una rete potente. Un problema di segnale, un problema di costi o semplicemente di ignoranza. Quanti alberghi anche al giorno d’oggi sono carenti in questo senso. Anche una struttura come il Palacavicchi a Roma ha questo problema. Molti uffici pubblici non riescono a dare un segnale garantito, spesso per l’utilizzo interno della rete che riduce la velocità a seconda dei PC connessi nello stesso momento. Soluzione la diretta Satellitare o gli zainetti con le Sim inserite. Abbiamo risolto molte volte questo problema, con la Parabola per dirette da luoghi importanti come l’ACEA a Roma o la Corte Suprema di Cassazione sempre Roma.

Una buona diretta streaming è facile da realizzare?

realizzaare diretta streaming

Serve competenza, esperienza ed attrezzature professionali che non tutti possono avere. Videomnia garantisce la Diretta dell’Evento con PC super performanti, software certificati e tecnici esperti di alto livello. Un sopralluogo per testare la velocità della connessione, la verifica della possibilità di piazzare una parabola che riesca a vedere il satellite di riferimento sono indispensabili. Una Regia Mobile che colleghi e controlli più telecamere permetterà un risultato di gran lunga superiore alla singola camera collegata con apparecchi consumer. A volte utilizziamo anche 6 telecamere contemporaneamente di cui almeno una via radio con steadycam.

Costi dei servizi di Streaming

Il costo di una diretta streaming multicamere con Regia Mobile in un locale dotato di Fibra va da un minimo di 700 euro ad un massimo di 1200 euro a seconda delle telecamere, degli operatori e del tipo di Evento. Il supplemento della connessione satellitare è legato alla durata dello streaming ed al luogo, ma parte da 500 euro.

Alcune Dirette Streaming recenti dal nostro Showcase

Corte Suprema di Cassazione, Tar del Lazio, tar della Lombardia, Tar della Campania, Tar della Liguria, Consiglio di Stato, Gare IFBB Bodybuilding, Farnesina Digital Art, FederManager, Luiss Villa Blanc.