Video Musicali Visual Video

Video Musicali come i Visual Live Video e gli Short Film veri cortometraggi di artisti musicali in concerti dal vivo con Maurizio Manco a Roma

Maurizio Manco e gli artisti musicali

Maurizio Manco artisti musicali

Maurizio Manco è un video maker che ha studiato al Rossellini e che da poco è stato assunto in Videomnia. Ha sostituito un altro ragazzo, Giulio Da Boit, che per circa 4 anni si è formato nella nostra Agenzia di Comunicazione. Una separazione dolorosa per tutti,che ha lasciato un vuoto. Un’eredità pesante per Maurizio, che però ha spalle larghe nonostante l’età.

Un esperienza nel mondo dei Videoclip Musicali

A farci credere in lui uno showreel ricco e variegato con tanti lavori in un settore dove vogliamo espanderci: la musica, il Live Video, il Visual Video. Videomnia ha lavorato molto anche in questo campo, non ultimo il concerto di Ariete a Roma all’Auditorium. Con un grande successo discografico come quello dei Farias a XFactor. Poi collaborazioni con Radio Deejay per Sanremo 2021 ed altri eventi musicali nel capoluogo lombardo. Però fino a qualche mese fa non avevamo dedicato ai Videoclip Musicali la stessa attenzione ed i medesimoi investimenti come per la Pubblicità o per gli Eventi in senso lato. Ora con questa pagina lanciamo un servizio di cui diventeremo presto i numeri 1 in Italia.

Videoclip Musicali libertà di esprimersi

Visual Video

Il videoclip musicale nasce dall’esigenza di distribuire i brani tramite il mezzo di diffusione televisiva. Oggi, i videoclip, fanno parte dell’immagine pubblica degli artisti musicali, all’interno dei quali i cantanti e i musicisti mostrano i loro “personaggi” ed eseguono una performance per gli spettatori. Il video mostra agli spettatori l’informazione dell’aspetto, dei costumi e del comportamento degli artisti musicali, amplificando il coinvolgimento del comune ascoltatore.

Dalla televisione al web

In base a ciò che si vuole trasmettere, il videoclip può spaziare verso ogni tipo di messaggio, arrivare ad un pubblico ampio o ristretto. Ogni scena, che sia sull’artista che su qualsiasi altro soggetto ripreso, compone un concetto e l’insieme di tutti deve catturare l’attenzione dello spettatore. Internet è ormai il veicolo principale per mostrare Videoclip Musicali ad un pubblico sempre più esigente. I Social ovviamente hanno un ruolo fondamentale. In questa pagina cercheremo di far capire la filosofia che ci ispira, il ruolo che vogliamo ritagliarci e nello stesso tempo spiegare questo mondo affascinante ma anche molto complicato.

Videomnia e la sua filosofia cinematografica

Videoclip Musicali videomnia

Al giorno d’oggi esistono diversi tipi di videoclip musicali, nati per differenziare il messaggio trasmesso in base anche al genere musicale. Non si tratta di ordine prestabilito ma semplicemente lo stile di regia. Videomnia ha sempre scelto una impostazione professionale di stile cinematografico con attrezzature di qualità e sale  di posa o Studi Virtuali, con green Screen.  Sia a Roma che a milano abbiamo più sale e studi per creare Videoclip Musicali di alto livello. Utilizziamo microfonia sennheiser e telecamere con ottiche cinematografiche. Un set di luci impressionanti per colorazioni, tagli e quant’altro richieda lo storyboard. Fari softbox su americane per una luce diffusa soprattutto in utilizzazioni con Chroma key.  Volendoli catalogare possiamo identificare le seguenti tipologie:

Short Film, Street Video, Visual Video, Live Video

Oltre a quelli segnati in rosso sopra e di cui parleremo diffusamente, vanno ricordati i Lyrics Video contaddistinti per la presenza del testo scritto. Possono non comprendere la realizzazione di riprese video. Sono adatti a tutti i generi musicali. Li possiamo prendere in considerazione, ma non sono il nostro specifico. Armin van Buuren “Blah Blah Blah”, Eva Simons “Policeman”  E’ ovviamente possibile anche realizzare prodotti ibridi

Cosa è uno Short Film

Per lo “Short Film” si parla letteralmente di un cortometraggio. Il videoclip si articola su una storia filmica con personaggi interpretati da attori e comparse. All’interno della sinossi troviamo una storia con la classica scaletta di inizio, svolgimento e finale. Per un grande risultato serve un Team adeguato ed attrezzature come quando si gira un cortometraggio.

Stile cinematografico

È adatto alla maggior parte dei generi musicali o per chi cerca un prodotto più simile ad un prodotto cinematografico, le scene cantate possono essere integrate nella storia, inserite contestualmente o in maniera totalmente estemporanea. L’autore del brano può sia essere il protagonista che essere totalmente assente.

Salmo “Faraway”, Maneskin “Mammamia”, Fabri Fibra “Propaganda”

Short Film

Parliamo di Visual Video

Per “Visual Video” si intende un videoclip composto prevalentemente da immagini fotograficamente accattivanti. Il Direttore della fotografia avrà un ruolo determinante.  La bellezza fotografica prevale sulla trama. Puó comprendere la presenza di altri attori, l’utilizzo di effetti speciali come la macchina del fumo o gli slow motion. Le riprese poi possono essere realizzate sia in studio che in esterna.

Valido per tutti i generi musicali

È adatto alla maggior parte dei generi musicali tuttavia si presta meglio per le canzoni degli artisti che danno una particolare attenzione all’immagine pubblica sui social network. E’ ovvio che un buon video deve essere poi veicolato attraverso blog, articoli, post e quanto altro serva a condividerlo. Ecco alcuni nomi che meritano di essere citati: Zayn “Pillowtalk”, Fabri Fibra “Pronti, Partenza, Via!”, Mahmood “Moonlight Popolare”, Madame “Voce”

Visual Video

Street Video e Live Video

Formazione Multimediale Stage Giovani Videomaker

lo “Street Video” serve a rappresentare la vita del cantante nella maniera più veritiera. È utilizzato molto nella musica Hip Hop specialmente nei generi Rap e Trap. I rapper, per antonomasia, sono “i cantanti di strada” quindi il video “Street” si articola su scene urbane per lo più cantate. Puó comprendere riprese in studio e l’utilizzo di effetti. La trama è minima se non totalmente assente.

Dope D.O.D. “What happened”, Machete Empire “King’s Supreme”, En?gma “Ipnosi”

 

Live Video come Ariete all'Auditorium

 

Il “Live video” mostra l’artista durante una esibizione che può essere sia filmica che reale. È particolarmente indicato per le band musicali di ogni genere, per mostrare tutti i componenti del gruppo durante la loro performance. Puó essere registrato durante una esibizione pubblica ma spesso richiede più macchine da presa possibilmente uguali tra loro. 

Maneskin “Zitti e buoni” Nella foto di Ariete un nostro esempio di settembre 2021 al parco della Musica con 8 telecamere di cui una mobile ed una tripla regia. Il concerto è stato ripreso e registrato anche camera per camera con una messa inonda in diretta sulla piattaforma Amazon attraverso Twitch

 

Videomnia un Team vincente

Videomnia Agenzia di Comunicazione Realizzazione video aziendali