Videomnia History

Videomnia History ovvero dal Teatro al Cinema e alla Televisione poi il Virtual Streaming 50 anni di un’Agenzia di Comunicazione vera

50 anni di Storia in evoluzione

L’inizio della storia di Videomnia coincide con quella di Angelo De Arcangelis e della sua famiglia. Una famiglia numerosa che ha dato molto al nostro brand. Raccontarla tutta è difficile, ma intanto accenniamola. Riportiamo una pagina dell’Espresso con la  prima moglie, Daniela Rinaldi, grande attrice. Tutti i giornali degli anni 70 hanno parlato di De Arcangelis come attore, Regista e sceneggiatore. Il gruppo che dirigeva si chiamava “Maschere” e fu definito sul Paese Sera uno dei 10 migliori gruppi di giovani in Europa.

Teatro Cinema

Già nel Liceo si era appassionato di Cinema ed a 16 anni aveva fatto il suo lungometraggio in 8mm. Insieme ai compagni di scuola, ma con tutte le tecniche cinematografiche ben rispettate. E’ stato sempre un autodidatta che studiava sui libri e sperimentava qualsiasi cosa. Il cinema però era la vera grande passione. Quindi nel Teatro  ci doveva essere il Cinema per forza. Fu intervistato in Rai in una trasmissione “Tempo di Cinema”, allora molto in voga e ne parlarono al TG del Lazio.

Un gruppo teatrale giovane

Il laboratorio Maschere era composto solo di giovani e pescavava le sue risorse nei Licei ed alla casa dello studente. Erano tempi effervescenti dove la politica, il sociale, la cultura erano un tutt’uno pieno di contraddizioni. Per tanti anni la sede fu in un Convento occupato, vicino al Foro. Poi si aprì un centro culturale vicin baldo degli Ubaldi. In quella sede si vendevano anche libri e si proiettavano film.

Videomnia History

Il periodo più bello: il Teatro

Nel teatro il Cinema faceva da fondale e scenografia. L’uso di una pellicola 3M permetteva di utilizzare un plexiglass come vetro o come specchio. L’attore parlava con se stesso proiettato con un super 8 modificato. Si inventava, ci si confrontava con i personaggi del momento Galluzzi che stava dietro Nanni Moretti. Andy Warhol la musica dei Kraftwerk, dei Tangerine Dream, dei Pink Floyd.Registi famosi ci venivano a vedere come Dario Argento, Memè Perlini…. e a volte ci facevano la guerra. Si perchè li anticipavamo in scelte coraggiose totalmente innovative. De Arcangelis si lasciò con la moglie e finì il teatro. Una esperienza che segnò la sua vita e sicuramente dette un impulso a quella che subito dopo diventò Videomnia.

Videomnia Agenzia Comunicazione

Videomnia Agenzia di Comunicazione Virtual Streaming
[cresta-help-chat text="Scrivici anche su Whatsapp!" icon="yes" position="top" use="number" 3468154958=""]

La Roma, Totti e la Televisione

Televisione

Mentre scriviamo ci accorgiamo che dovremmo scrivere un libro. Ci sono troppi buchi nel racconto stiamo saltando tutto. Pazienza ecco Francesco Totti che ha segnato oltre 12 anni della sua vita. Con lui è nata Videomnia prima come associazione culturale, poi come cooperativa. Lo ringrazieremo sempre per la fiducia che ci ha dato e per un periodo lungo e faticoso passato insieme. Per tantissimi anni Videomnia è volata in tutto il mondo con lui e con la As Roma. Abbiamo girato migliaia di cassette e qui sono stati protagonisti anche 2 suoi figli. Adriano de Arcangelis ci ha aiutato per molto tempo a riprendere partite, intervistare personaggi e soprattutto ha coperto servizi che non avremmo potuto seguire. Videomnia era a conduzione familiare allora e le trasferte erano settimanali.  Riportiamo una foto scattata a Trigoria con Roma Channel.

Videomnia History - Televisione

Televisione Videomnia History Virtual Streaming

Adriano ebbe l’onore di riprendere Totti a casa sua mentre si vestiva da Sposo. Angelo andò da Ilary perchè aveva l’incarico di un primissimo piano dei suoi occhi da mandare in onda. A quei tempi aveva la mano così ferma da ingigantire un francobollo senza cavalletto. Anche l’altro suo figlio Gabor, allora ancora piccolo, ma sempre insieme anche nei ritiri. Lo conoscevano tutti, aveva una tessera già ad 11 anni con cui poteva entrare in ogni reparto dell’Olimpico. In quel periodo Videomnia realizzò sigle televisive per molte testate. Trasmissioni riprese e montate. Ha lavorato con contratto con RAI e Sky. Pubblicato video cassette su Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport e tanto altro ancora.

Televisione Cinema Videomnia History Virtual Streaming

Dalla Televisione al Virtual Streaming

Ci rendiamo conto di avervi detto tutto e niente. Non abbiamo parlato della ESSO Italia con cui abbiamo collaborato per anni. Di marchi come la Ypsilon della Lancia o di Alfa Romeo, di Confagricoltura. Abbiamo taciuto di un film bellissimo fatto per l’Unione Italiana Ciechi entrando in un orfanotrofio a Trieste che era tutta una poesia. Della collaborazione di videomnia con la Sanità: informatizzazione (oltre 100 video per la ASL RMA.
Creazione di un portale di medicina. Interventi in sala operatoria con il più grande Maxillo facciale di Roma il Primario Sandro Pelo del Gemelli, e tanti, tanti altri nomi illustri. Degli Internazionali di Tennis, del basket, della Pallanuoto…. di infiniti Spot aziendali. Un docufilm sull’emarginazione, tanti lavori nel mondo della Danza. E qui veniamo allo Streaming con dirette per il Consiglio di Stato, i vari Tar, la Corte Suprema di Cassazione e anche il Papa Francesco. Nel campo dello streaming abbiamo conquistato una posizione di eccellenza sia con la fibra che con il satellite. Regia Mobile multicamera. Un’Accademia di Cinema con tanti ragazzi che si perfezionano da noi. Ed ora il Virtuale con Convegni, Congressi, Eventi dal nostro studio di Roma. Dalla televisione al Virtual Streaming il passo9 può sembrare breve, ma in mezzo c’è stato il Covid che speriamo ci lasci ripartire come meritiamo.

Videomnia History - Virtual Streaming