La Dieta alla Crusca Sceneggiatura di un Corto

La Dieta alla Crusca Sceneggiatura di Marco Gorini Cortometraggio di Produzione Videomnia destinato a Festival Cinematografici anno 2023

Festival Cinematografici anno 2023

Lo sceneggiatore Marco Gorini si è rivolto alla Produzione Videomnia per realizzare il suo cortometraggio. Da tanti anni impegnati anche nel Cinema, abbiamo realizzato molti Corti, documentari e docufiction. Videomnia è anche una Academy con tanti giovani di valore, provenienti da scuole ed Università specializzate, anche di stati europei. Riportiamo alcuni esempi del nostro impegno in questo settore. Ad esempio “Lo Scippo” con il Patrocinio della Regione Lazio presentato con successo al festival di Roma, Tokyo (honorable mention e alloro) e Stoccolma vincitore nella categoria  “il mio primo film”.

Sceneggiatura di Marco Gorini

Marco Gorini La Dieta alla Crusca

Nella foto Marco Gorini che attualmente vive a Bruxelles, ma con il cuore sempre rivolto all’Italia ed alla sua antica lingua. Nato a Roma il 20 agosto del 1958. Si è laureato in giurisprudenza a La Sapienza nel 1984. Dal 1980 al 1984 ha lavorato presso la Mondial service (spedizioni internazionali soprattutto di
materiale cinematografico). Avvocato civilista a Roma dal 1985 al 1995. Nel 1995 ha vinto il concorso alla Corte di giustiza europea del Lussemburgo dove ha lavorato dal luglio 1995 fino al marzo 2002 come giurista linguista. Nell’aprile 2002 ha ottenuto il trasferimento alla Commissione europea a Bruxelles dove lavora ancora oggi, occupandosi soprattutto del portale della giustizia europea.

Soggetto e Sceneggiatura

Sul soggetto e la sceneggiatura de « La dieta alla crusca » possiamo dire che l’idea risale a quando entrò in vigore l’euro. In quell’occasione (con suo dispiacere) l’Accademia della Crusca decise di avallare il plurale in euro (invece che in euri). Da quel momento cominciò a vigilare sul comportamento della Crusca e si accorse che aveva smesso di essere il custode della lingua italiana, accettando una serie di anglicismi e storture semplicemente registrate dall’Accademia. E cosi’ come reazione al disagio inventò il personaggio di Sandro Balestri (protagonista del racconto letterario e poi del soggetto per il film) che si atteggia a Malcolm X, moderno Don Chisciotte, che si scaglia contro le storture che affluiscono quotidianamente nella lingua italiana. Cosi’ come il personaggio di Cervantes si scagliava contro i mulini a vento. »

Cortometraggio Festival Cinematografici anno 2023

Realizzare un Cortometraggio è la più grande aspirazione di un giovane videomaker. E’ la possibilità di debutto in un mondo che ha sempre affascinato l’immaginazione. Alla base c’è uno script, un’idea tradotta in parole ed immagini attraverso una Sceneggiatura. Scrivere per il Cinema richiede anche conoscerne il linguaggio, i tempi ed i modi di quel mondo.

Marco Gorini si mette in gioco

Marco è un avvocato che ha studiato linguaggi e forme giuridiche anche di altri paesi. Un cultore della esatta terminologia e del suo oculato utilizzo. Ma ha sempre avuto un sogno nel cassetto, custodito gelosamente, attendendo il momento opportuno per giocare le sue carte segrete. Siamo contenti di appoggiarlo in questo percorso.

Festival Cinematografici Cortometraggio Produzione Videomnia

Produzione Videomnia

Videomaker Produzione Videomnia
Cortometraggio Produzione Videomnia
Festival Cinematografici Sceneggiatura Marco Gorini
Produzione Videomnia Cortometraggio

Videomnia, come abbiamo detto, ha da sempre lavorato nel mondo dello spettacolo. Dal Teatro con il nostro Direttore Artistico, Angelo De Arcangelis, alle produzioni cinematografiche e musicali. Sono poche le aziende che possono vantare percorsi variegati come quelli di Videomnia, con articoli della Stampa di grande rilievo. Oppure dell’Accademy sorta prima del Covid con centinaia di ragazze e ragazzi impegnati sui nostri set. Fotografe bravissime come Giulia Cappellini o DOP promettenti come Emanuele Carini. Il nostro Professore, Davide Trumino, che parla 7 lingue e padroneggia scrittura e tecniche cinematografiche, nonostante la giovane età. Sarà un’avventura entusiasmante affrontare con Marco Gorini questa scommessa. Noi metteremo il massimo impegno anche per ottenere un patrocinio della regione Lazio.

× CONTATTACI