Produzione Cortometraggi

Produzione Cortometraggi

Cinematografia e Produzione di Cortometraggi a Roma e Milano anche Docufilm e Documentari con postproduzione per Cinema e Televisione

Corti e Docufilm

Docufilm e Documentari Cinematografia

Con Cortometraggio in genere si intende un video la cui durata non supera i trenta minuti.  Va detto che, in base alla normativa italiana, un cortometraggio può arrivare anche a durare anche 75 minuti.  Il nome deriva appunto dalla lunghezza della pellicola, una volta definita “metraggio”.  Quindi possiamo anche parlare di Produzione Corti. Diverso il caso di Docufilm e Documentari.

Produzione di Cortometraggi

 Un cortometraggio può riguardare qualsiasi genere (Documentari, thriller, commedie, spot, video a valenza sociale, ecc.). Negli ultimi anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie di produzione e post-produzione ha consentito la nascita di cortometraggi, anche amatoriali, particolarmente curati e di qualità. Ciò non toglie la necessità di rispettare i canoni cinematografici.

Perchè scegliere Videomnia?

Produzione Cortometraggi Cinematografia
Produzione Cortometraggi Servizi di VideomniaCinematografia
Docufilm e Documentari Cinematografia

Festival Cinematografici

Produzione Cortometraggi

Produzione Cortometraggi Postproduzione Cinema

Docufilm e Documentari

Agli albori della storia del cinema si trattava di un genere molto utilizzato e apprezzato, per poi divenire per molto tempo quasi un “figlio minore”. A partire però circa dagli anni 80, i cortometraggi sono  stati rivalutati, con la nascita di numerosi Festival_cinematografici riservati proprio ai corti.  A ciò si affianca la presenza di sezioni dedicate ai cortometraggi anche nei grandi festival del Cinema (come Cannes, Venezia, Berlino, ecc.). Vedremo più sotto la differenza tra Postproduzione Televisione e Cinema.

Produzione Cortometraggi

Tra i tanti lavori realizzati in questo settore ci piace ricordarne uno per la Regione Lazio a Santa Severa. Ricostruzioni storiche del luogo nel passaggio delle epoche all’antica Roma al medioevo. C’era anche il famoso fantasma che si racconta abitasse il maniero. In collaborazione con Lazio Crea, un lungo lavoro di riprese.  Ma anche con set virtuale, in chiave Chroma Key.  Veri attori in costume che raccontavano esperienze di molti secoli addietro. Un lavoro accurato visto da migliaia di visitatori. Una grande esperienza, di cui magari parleremo in un articolo del Blog. Allora utilizzammo anche il Drone e la tecnica del video mapping. Questo è un piccolo esempio di Produzione Cinematografica e di Documentari. Quindi non solo Corti e Produzione Docufilm!

Produzione del tuo corto

Produzione Cortometraggi

Videomnia vuole aiutare i giovani registi che si vogliono affacciare nel mondo del cinema, agevolando la produzione del loro cortometraggio! Per farlo ha deciso di investire in più progetti attraverso sconti sui costi di produzione. Ma serve un budget proporzionato. La nostra Storia, il nostro Portfolio ci impediscono di impegnarci dove non ci sia professionalità. Voler realizzare un Corto senza anche un impegno economico è significativo in modo negativo.

Stupisci con il tuo progetto

Tanti giovani ci chiamano con la loro sceneggiatura in mano. Alcuni hanno certamente delle qualità, ma non tutti. Per far parte del mondo del cinema bisogna seguire l’esempio di tanti grandi come Nino Celeste che è partito dal nulla per salire sui podi più alti. Vi riportiamo una sua intervista fatta nella nostra sede che chiarisce quello che noi sosteniamo. Se vuoi un Corto di qualità rivolgiti a noi, ma con delle basi solide. Il Cinema ha le sue esigenze e costa veramente tanto.

Docufilm e Documentari Postproduzione Cinema

Postproduzione Cinema Televisione

Postproduzione Cinema

Montare un servizio televisivo è completamente diverso dall’editing cinematografico. Ovviamente ci sono regole comuni, software che si equivalgono, ma poi le strade non sono proprio parallele. Innanzitutto i tempi di chi monta in una redazione giornalistica sono scanditi dalle necessità di messa in onda. Nel Cinema e per i cortometraggi si ricerca la perfezione.

La color correction

Un film ha bisogno di una color attenta ed accurata, spesso già prevista nella sceneggiatura, ma certo affidata nelle intenzioni al Regista ed al Direttore della Fotografia. Ci sono tantissime inquadrature, molte scene, uno storyboard, un registro di edizione. Il montatore deve rispettare quanto scritto e quanto indicato da chi ha firmato il film. Questa è la Postproduzione Cinema.