Video Eventi Streaming

Video Eventi Streaming on line a Roma e Milano con connessione a fibra o satellitare, anche video virtuali streaming beckup con teradeck

Streaming on Line

Streaming on Line oppure video virtuali streaming sono parole chiave molto ricercate. Torniamo sull’argomento perchè moltissimi ci chiedono informazioni su come realizzare un buon Streaming. Innanzitutto chiariamo il significato della parola. Come la libera Enciclopedia ci suggerisce Streaming non è un sinonimo di Diretta. Si può tranquillamente mandare on line qualcosa che abbiamo registrato e magari ripulito. Quindi, quando parliamo di Video Eventi Streaming, non vuol dire per forza che lo facciamo online. Per prima cosa dobbiamo riprendere quello che vogliamo condividere. per farlo bene servono più telecamere ed una Regia che può prevedere vari tecnici e computer.

Video Evento Virtuale

Il Video Evento Virtuale può essere realizzato anche in Streaming. Quindi trasmettere un Convegno o una Presentazione in una veste spettacolare e scenografica. La particolarità è data in questo caso dall’assenza di un pubblico reale. Ne abbiamo parlato in un articolo sul Coronavirus e qui non vogliamo tornarci. Piuttosto preferiamo parlare di come si deve procedere per ottenere il miglior risultato sulla Rete. Lo Streaming nel web è la nuova Televisione.

Video Virtuali Streaming Roma

I Video Eventi Streaming si basano sull’utilizzo di programmi professionali come VMIX. Questo software offre molte possibilità per chi lo conosce e lo sa usare. Si possono mixare più telecamere, controllare l’audio, inserire titoli, sottopancia, animazioni e filmati. Vmix permette anche tecniche green screen. Necessita di una Regia come nell’immagine a fianco e spesso non basta un solo tecnico. A volte al Pc, che fa girare il programma, si abbina un secondo PC per i contributi od un mixer video. La regia deve essere in collegamento con gli operatori per dare indicazioni.

Streaming Video Eventi

Video Eventi Streaming on Line

Video Eventi Streaming

Video Eventi Roma

Il collegamento tra la Regia e gli operatori avviene con interphone che permettono di comunicare. Spesso c’è un Gimbal o una Steadycam. Questo tipo di attrezzature richiedono un collegamento Radio wirless professionale per evitare fastidiosi sganciamenti. Le indicazioni del regista sono fondamentali per sapere quando entrare ed uscire. Ovvero quando si è in onda e quando no. L’utilizzo di molte camere oltre a rendere più spettacolare l’Evento facilita il compito di tutto il Team. Sembrerà strano perchè avere tante telecamere potrebbe sembrare aumentare la difficoltà. Invece tante inquadrature diverse garantiscaono oltre ad una copertura ottimale anche la minor responsabilità dei singoli cameramen. Soltanto chi deve fare il segui persona o curare i dettagli dovrà essere sempre attento. Alcune postazioni potranno restare anche non presidiate.

Video Virtuali Streaming Roma