Video Interviste Roma

Video Interviste anche online, siamo esperti in Reportage Televisivo e presentazioni con intervista anche creando veri Set a Roma e Milano

Reportage televisivo

Presentazioni con intervista ne abbiamo fatte a migliaia. E non esageriamo nel dirlo, perchè siamo stati service di Sky e Rai. Abbiamo girato il mondo, come giornalisti e come operatori televisivi. Le nostre telecamere sono state nei posti più importanti:  dall’Onu alle mixzone fino alle conferenze stampa più esclusive. Personaggi politici, calciatori famosi, attrici sono stati catturati dai nostri obiettivi. Fiorello, Banfi, Totti, Maradona, Battistuta, Berlusconi, D’Alema, ma anche Conte  o Salvini.

Abbiamo ripreso e mandato in diretta il Papa Francesco, Mattarella e tanti altri.

domande social ed interviste online

Cosa sono ed a che servono le Video Interviste? Come ci si raffronta e cosa si chiede ad un personaggio importante? Una troupe televisiva cosa deve avere per concludere un buon Reportage Televisivo? Sono tutte domande cui abbiamo cercato di rispondere in un nostro Blog. Qui vogliamo ricordare come i social siano pieni di video interviste. Sono queste che permettono di raggiungere tanti follower. L’esperienza ci ha resi bravi e consapevoli delle differenze dei luoghi e degli intervistati. Tanti trucchi, tante conoscenze tecniche e tanta pazienza per essere ritenuti da tutti bravi. Eppure una intervista non è poi una cosa così banale.

Video Interviste Reportage televisivo

Video Interviste con Set

Le interviste servono a documentare un personaggio o a far conoscere un fatto od un prodotto. Spesso le presentazioni con intervista vengono richieste dagli stessi intervistati, altre volte sono scoop o news da cogliere al volo. Sul nostro SHOWCASE ci sono circa 100 esempi anche molto diversi tra loro di Interviste con Set.

Presentazioni con intervista

Personaggi famosi come Francesco Totti, o grandi direttori della fotografia come Nino Celeste. In una manifestazione al MAXXI di Roma ne abbiamo raccolte in 3 giorni una trentina. Di cui alcune viste centinaia di volte su YouTube. Il set classico è come quello raffigurato nell’immagine, operatore, fonico e telecamera su cavalletto.

Reportage Televisivo

Reportage Televisivo

presentazioni con intervista

I reportage televisivi sono caratterizzati sempre dalla presenza di un giornalista cui si affianca un operatore ed un assistente. La news giornalistica ha canoni di ripresa molto diversi dall’intervista in studio. Entrambe puntano alla notizia ma con un diverso approccio. Nelle immagini che abbiamo riportato si vede chiaramente in quanti modi diversi si può realizzare una intervista.

L’audio è importante quanto l’immagine ed un servizio in cui la voce è sporcata dal rumore di fondo, fruscii od altro è causa di gravi problemi per la Troupe. Negli ultimi anni, con la riduzione dei costi, spesso il giornalista è anche operatore. Secondo il nostro parere non è una scelta valida.

Risparmiare vuol dire abbassare il livello

E’ vero che ci sono state tante crisi. Nel 2009 con il grande crack i network hanno tagliato il personale, ridotto le sedi. Sky ne è un esempio lampante. prima l’accordo con mediaset per dividersi le partite, poi la chiusura della redazione romana. Licenziamenti e ricatti per chi non accettava Milano. Anche noi perdemmol’appalto e con il cambio di proprietà nella Roma abbandonammo il settore sportivo. Avendo lavorato per tanti anni sul campo sappiamo cosa vuol dire un giornalista che fa anche le riprese. Con tutto l’impegnoche ci può mettere il servizio sarà per forza di qualità inferiore. Ci sono stati periodi in cui i telegiornali trasmettevano reportage dilettanteschi con immagini poco nitide e pixellate, come si dice in gergo.

Video Interviste online

Video Interviste online.

Dapprima ci fu il boom dell’invio del materiale attraverso FTP. Se nel passato il reportage veniva consegnato nella sede dell’emittente e là lavorato, dopo il 2009 si richiedeva all’inviato di montarlo sul posto ed inviarlo tramite connessione internet. Questo costringevaad un aumento dei costi per il service incaricato ed a tempi ridotti a scapito della qualità del servizio. Serviva un portatile con una scheda 4G potente, un montaggio basico e una compressione del file. Non c’erano i tempi tecnici e la banda per un trasferimento in alta definizione.

Le Interviste online digitali

Quindi maggiori costi per chi doveva eseguire l’intervista contro un pagamento ancora più ridotto. Traduzione, abbassamento del livello sotto tutti gli aspetti. Con la pandemia un altro salto epocale. Eventi Digitali e Virtuali prendono il sopravvento. Noi di Videomnia siamo stati tra i primi a comprenderne l’importanza. Ci siamo reinventati il lavoro, attraverso investimenti importanti e mesi di studio e prove. Siamo diventati bravissimi. Oggi le nostre interviste sono al 70% online tramite webcam. Sotto riportiamo alcuni esempi dalla Bocconi di Milano a Codemotion, solo per citarne due.

Esempi di Interviste con Set e online