Casa del Cinema Roma Capitale Evento Crusca

Casa del Cinema Roma Capitale un Evento con il Corto alla Crusca nell’Anteprima alla Stampa con gli Attori il Regista e lo Sceneggiatore

Patrocinio Assessorato alla Cultura Comune di Roma

Roma Capitale Evento Crusca Casa del Cinema

Ormai ufficiale il giorno 8 Giugno 2023 alle ore 16 ci sarà l’anteprima del cortometraggio “La dieta alla crusca“. L’assessore alla Cultura Miguel Gotor ha gentilmente concesso il Patrocinio per l’evento che noi abbiamo organizzato alla Casa del Cinema. Nella Sala Cinecittà la giornalista Daniela Vergara farà da moderatrice nel dibattito, aperto alla Stampa e con tanti importanti invitati, prendendo spunto dal nostro lavoro cinematografico. Come abbiamo analizzato in precedenti articoli il tema trattato è attualissimo e vorremmo, come graditissimo ospite, il Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo D’Achille per la sua competenza in materia. Ci farebbe piacere avere anche un riconoscimento dalla Regione Lazio per il lavoro che da 40 anni portiamo avanti sul territorio e per il coinvolgimento di scuole ed università romane e per aver aperto le nostre porte a studenti dell’Erasmus e del Torno Subito, oltre ai tirocini con Garanzia Giovani.

Il Regista e lo Sceneggiatore

 Daniela Vergara introdurrà il Regista Angelo de Arcangelis e lo scrittore e sceneggiatore del Corto Marco Gorini. Ci sarà modo di capire come è nato questo lavoro, l’humus culturale e l’importante presenza di tanti giovani, anche stranieri, che riempiranno la sala. L’italiano, lingua madre, che si difende dagli attacchi esterofili a volte davvero eccessivi. Attori bravissimi che danno vita ad un divertente scontro tra posizioni concilianti ed estreme. Incredibili intrecci tra i personaggi legati da rapporti di parentela ma anche di odio amore non solo per la lingua in uno scambio continuo dui ruoli. Marco Gorini, l’autore che vive in Belgio e lavora alla Commissione Europea, ha il dono di una penna che scrive molto bene e si accompagna ad una colonna sonora originale sempre composta dallo stesso autore. Ci sono molti motivi per vedere questo Corto e per parlarne.

La Casa del Cinema è un gioiello nel cuore di Roma

Lo abbiamo scritto e lo ripetiamo di essere attratti dalla Sala Cinecittà, prima sala De Luxe, dove già nel 2020 dovevamo debuttare con un altro Corto “Lo Scippo” opera di un nostro studente svizzero Manuel Martino, bloccati dal Covid che ne impedì l’evento. Allora ottenemmo facilmente dalla Regione Lazio il Patrocinio e per questo insistiamo a gran voce. Qui vogliamo ringraziare il Dottor Gennaro Leardi per essersi prestato ad interpretare il suo omonimo psichiatra ed averci messo a disposizione la sua casa ed il suo studio. L’edicola storica del quartiere Trieste di Fabrizio Fagioli e la bellissima libreria dietro Conca D’oro, Racconti Ritrovati, dove è sempre bello comprare un libro. Infine la brava truccatrice Federica Lergetporer che ci ha supportato nonostante i suoi impegni. Ma un plauso incredibile ai ragazzi che lo hanno realizzato cui dedicheremo qualche parola più sotto.

Anteprima alla Stampa: Evento Crusca

Anteprima alla Stampa quindi alla Casa del Cinema per l’Evento Crusca. Tra gli invitati di onore il Presidente Paolo D’Achille, ma anche la giornalista della Repubblica Maria Cristina Carratù, che ha scritto un bellissimo articolo sull’argomento in questione. Ci ha promesso la sua presenza Federico Guiglia, autore anche lui di un articolo su il Messaggero. Il nostro ufficio Stampa cercherà di veicolare l’invito attraverso i nostri canali di Comunicazione. Saremmo onorati di avere anche qualche esponente della politica considerato che il tema trattato ha infuocato il dibattito per intere settimane. Abbiamo invitato anche Allegra Iafrate reggente dell’Istituto italiano di cultura a Bruxelles. Ci saranno tutti gli attori anche il grande Marco Capodieci che verrà dalla Svizzera. Ci farebbe piacere la presenza di Vincenzo e Manuel Martino, sempre dalla Svizzera, che sarebbero dovuti intervenire in occasione dell’altro Corto il 14 aprile 2020. 

Anteprima Stampa Roma Capitale Evento Crusca
Attori Regista Sceneggiatore Anteprima Stampa
Attori Regista Sceneggiatore Anteprima Stampa

Roma Capitale con Attori Regista e Sceneggiatore

Evento 8 giugno

Nelle foto Daniela Vergara, giornalista, e Marco Gorini, sceneggiatore, da un lato. dall’altro Il Regista Angelo de Arcangelis con la protagonista femminile Annabella Marotta. Anche quando mancavano poche settimane all’Evento era già molto atteso. Prenotazioni dall’estero per vederlo con la capienza del Cinema di 118 posti. Dopo questa presentazione l’iscrizione del corto per numerosi Festival. Sottolineiamo l’importanza di due protagonisti del Team Videomnia: Emanuele Carini e Giulia Cappellini che tanto hanno contribuito alla sua realizzazione. Roma Capitale della Cultura con Attori meravigliosi, un grande Regista e uno Sceneggiatore capace di imporsi con le sue intuizioni.

Proiezione Cortometraggio