Ciack si gira Cortometraggio Videomnia anche a Roma Festival in una cooproduzione italo belga la Novità 2023 del Cinema italiano
Ciack si gira un Cortometraggio con Videomnia, una cooproduzione italo belga per la presenza dello scrittore e sceneggiatore Marco Gorini. Sua l’idea di realizzare “La Dieta alla Crusca” e di finanziarne il Progetto. Da tanti anni a Bruxelles ha studiato la scrittura cinematografica nell’Istituto di cultura italiana di quella città. Ancora più internazionale questo “film breve” per la presenza di un grande attore italo svizzero Marco Capodieci, nella parte di Sandro cultore della lingua italiana e nemico di ogni anglicismo o contaminazione di francesismi ed altro.
Abbiamo parlato in altro articolo di una grande accuratezza nella selezione del Casting ad opera di Giulia Cappellini. Ma anche i luoghi scelti per girare a partire dalla bellissima Libreria Racconti Ritrovati a Roma zona conca d’oro. Angelo De Arcangelis, regista insieme al giovane Emanuele Carini, ha scelto la antica Edicola Chiana con il gestore Fabrizio Fagioli, conosciuto dai tempi di Totti e della magica Roma. In un lavoro così curato in ogni particolare si è deciso di affidare il ruolo del medico che deve prendere in cura il protagonista ad un vero psichiatra con tanto di lauree e specializzazioni, Gennaro Leardi. Una scelta coraggiosa per entrambe le parti, ma che risulterà vincente per la grande serietà e versatilità del gioviale dottore. Molto interessato ad un eventuale Roma Festival.
Il 15 aprile il Ciack si gira lo hanno dato gli stagisti di Videomnia e le telecamere Sony FS7 hanno iniziato a riempire le schede. Una settimana di lavorazione intensa e tanti luoghi (No Location) utilizzati per narrare la storia di Sandro, Armanda, Paolo e Antonella senza dimenticare Loredana….
Il trucco affidato al magico pennello di Federica Lergetporer che ha illuminato i volti degli attori. Nello studio di videomnia a Roma già in tanti lavorano per editare foto, backstage e soprattutto creare un teaser ed un trailer da mostrare. Daniela Vergara, giornalista od attrice, sarà la nostra madrina in Italia mentre in Belgio Marco Gorini lavora senza sosta in questa cooproduzione italo belga.
Ancora caldi i motori delle telecamere, con tanti fari da risistemare in magazzino e già si pensa al dopo. Un corto ha spesso vita breve e questo non vogliamo accada alla Dieta alla crusca. Non è nelle speranze di Gorini e ovviamente di tutti quelli che hanno lavorato per giorni alla sua realizzazione. Ma in particolare è l’ultimo desiderio di Angelo de Arcangelis, che tanto ci ha creduto ed impegnato. Ha offerto spazi per accoglierlo nel modo migliore, ha coinvolto amici per colorarlo come Fabrizio e la sua bella edicola. Ma anche Gennaro Leardi, lo psichiatra, che ha visto il suo studio, la sua casa sconvolta da una troupe cinematografica fino a notte fonda. Le idee sono tante: un’anteprima alla casa del Cinema, un debutto al Festival di Roma? Per ora idee, ma intanto Ciack si gira!
Nelle foto alcuni momenti del Corto “La dieta alla crusca” con i protagonisti sulla scena e dietro le quinte. Attori bravissimi sia quelli abituati alla telecamera che quelli improvvisati per esigenze di scena e di copione. Hanno partecipato anche studenti spagnoli con l’Erasmus da Videomnia e tanti italiani come Manuela Codacci Pisanelli e Giorgia Fantozzi, impegnate entrambe sia come attrici che come Produzione. Videomnia Academy ha sempre prodotto bellissimi cortometraggi proprio per la presenza di tanti giovani talenti, “La dieta alla Crusca” sarà la Novità 2023, con la volontà di una partecipazione al Festival di Roma.
Un piccolo grande film internazionale con il cuore romano del Regista, della sua storia personale legata alla Roma in particolare, ma anche alla Lazio. Con un’Accademy cinematografica che ha già avuto il patrocinio della Regione Lazio per lo “Scippo” del 2019. Quanti ragazzi con il Torno Subito, l’Erasmus, i Tirocinii curriculari partono la loro esperienza lavorativa a Roma grazie al nostro supporto. Ormai centinaia, tutti contenti e molti anche da noi assunti. Come spazi per girare abbiamo usato le nostre due sedi romane e tutte le conoscenze di tanti anni in Rai, Sky e nelle emittenti laziali. Coinvolto un simpatico medico di base, amato da tutti i suoi pazienti e l’edicolante con più follower di Roma, stuzzicati anche dalla cooproduzione italo belga.
Ci siamo fatti aiutare anche da uno dei coach più esperti di Roma, il proprietario della bellissima palestra Parioli Style, da dove escono atleti, ma anche bellissime donne come la nostra Armanda, Livia Petraroli. Anche chi scrive si allena là tutti i giorni, scoprendo che Daniel è stato anche un attore e conosce bellissime truccatrici, o signore con esperienze nel cinema. Del resto oggi fare un Corto in cui si parla della lingua italiana richiede aperture importanti anche con chi da altri paesi è venuto in Italia per prendere qualcosa, ma anche per dare tanto. Ormai abbiamo scritto vari articoli sulla Dieta alla crusca e tanti ne scriveremo anche con il prezioso aiuto di Daniela Vergara, casualmente conosciuta in un viaggio su Dante e Shakespeare che ci ha fatto diventare amici. L’incertezza della realtà del nostro esistere trova, infatti, riscontro nel palcoscenico. Spesso ci confondiamo tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere. Forse questo intendeva Shakespeare nel suo “essere o non essere” (da un fraseggio confidenziale con il nostro Gennaro Leardi).
Oggi 29 aprile 2023 un nuovo articolo de Il Messaggero su un argomento vicino al nostro Corto. Paolo D’Achille è il nuovo preseidente della prestigiosa istituzione, il primo proveniente dalla Capitale. “Bisogna rafforzare il legame tra passato e presente. Giusto che la nostra lingua venga riconosciuta nella Costituzione”. Noi siamo un pò esterofili, ma l’uso di pseudo anglicismi fa male, soprattutto nella comunicazione istituzionale. Ancora una conferma di quanto sia attuale il soggetto del nostro Cortometraggio. Il bell’articolo su Il Messaggero di Federico Guiglia.
Fra pochissimo avremo il primo trailer e nostra intenzione è quella di veicolarlo alla Regione Lazio, ma anche al l’assessorato alla cultura del Comune di Roma, alla Accademia della Crusca e giustamente alla stampa, visto l’interesse dell’argomento. Un lavoro di 5 anni per lo scrittore del soggetto, Marco Gorini, un impegno non scontato per una grande giornalista come Daniela Vergara, il coronamento di tanta passione, impegno e professionalità per Angelo de Arcangelis che ne ha firmato la Regia. Ma anche il giusto premio per giovani attori talentuosissimi e per tutti i ragazzi che da mesi prestano la loro opera (alcuni anche gratuitamente) per il successo della Dieta alla Crusca. E grazie a Sandro apprezzerete anche i famosi biscotti ormai introvabili, anche questi una Novità 2023.
Dopo il Messaggero anche la Repubblica parla della Crusca. Questo ci rende felici perchè non è semplice centrare un tema così attuale ed averlo anticipato. Il montaggio sarà accelerato per poter cavalcare l’onda di interesse aprendo un dibattito anche nel Cinema. Come abbiamo più volte sottolineato questa sarà la più bella Novità 2023 e da parte di chi scrive non ci sono dubbi. Contatteremo Paolo D’Achille sia perchè romano come noi, sia per confrontarci con quanto sostenuto nel nostro lavoro. Vorremmo poi un appoggio dalla stampa anche per il grande sforzo compiuto da Daniela Vergara, punto di riferimento per la Comunicazione.
Dopo il Messaggero anche la Repubblica parla della Crusca. Questo ci rende felici perchè non è semplice centrare un tema così attuale ed averlo anticipato. Il montaggio sarà accelerato per poter cavalcare l’onda di interesse aprendo un dibattito anche nel Cinema. Come abbiamo più volte sottolineato questa sarà la più bella Novità 2023 e da parte di chi scrive non ci sono dubbi. Contatteremo Paolo D’Achille sia perchè romano come noi, sia per confrontarci con quanto sostenuto nel nostro lavoro. Vorremmo poi un appoggio dalla stampa anche per il grande sforzo compiuto da Daniela Vergara, punto di riferimento per la Comunicazione. « La crusca era un cereale, anzi uno scarto di cereale da dare ai porci. Si separava dalla farina ed era la parte da togliere per rendere il cereale puro, pulirlo della parte che era considerata un rifiuto » Così comincia il racconto che Marco Gorini aveva scritto cinque anni fa al termine di un laboratorio di scrittura creativa tenutosi presso l’Istituto italiano di cultura di Bruxelles.
Nel 2019 Videomnia realizza all’interno della sua Academy un cortometraggio. Lo scrive e ne firma la Regia Manuel Martino, un giovane italo svizzero iscritto nella nostra scuola. Dopo aver studiato anche a Barcellona si trasferisce a Roma nella sede di allora di Videomnia Academy, in via Cassia. Vive nel nostro centro con altri ragazzi, uno Iraniano per circa 8 mesi. Il video girato a Roma e a San Felice Circeo ottiene il Patrocinio della Regione Lazio. Un risultato prestigioso che ci aveva riempito di orgoglio e ci aveva spinto ad organizzare una anteprima assoluta a Roma alla Casa del Cinema come dall’invito qui riportato.
Un lavoro importante con attori molto bravi destinato al successo. Il 14 Aprile il debutto nella prestigiosa Sala insieme all’altro grande lavoro di Videomnia “Il Cerchio della Luna” opera lirica ripresa al teatro Civico di Vercelli. Con la partecipazione di Luca Ward. Sal già prenotata, posti esauriti , Diretta Streaming anche all’estero e il Covid a cambiare la vita di tutti. Non si poteva prevedere, non ci si poteva credere. Tutto sospeso e rinviato. Fu un anno Horribilis che si prolungò anche nel 2021. Lo Scippo era davvero un bellissimo Corto cui avevamo dedicato tutte le nostre energie. Anche in quel caso una coproduzione internazionale svizzero italiana. Vincenzo Martino, principale produttore dell’opera non si arrese ed anche se con notevole ritardo lo presentò in vari Festival ottenendo premi e riconoscimenti. Sotto riportiamo il Patrocinio di Zingaretti, allora Presidente di Regione alcuni premi. Una delusione quella di non aver potuto tributare gli onori al regista anche attore ed a tutti quei ragazzi che dedicarono mesi di lavoro. Anche per questo vorremmo ottenere di nuovo il riconoscimento del Patrocinio della Regione Lazio. E portare in alto “la dieta alla crusca”.
Videomnia, azienda leader nel settore delle produzioni video, affianca aziende e privati nella promozione del proprio brand attraverso video: dall’ideazione, alla realizzazione.
Sede amministrativa – Roma
Via G. Antonelli, 21 – 00197
Studio di registrazione – Roma
Via F. Flora, 64 – 00139
Studio di registrazione – Milano
Via Pola, 11 – 20124
Videomnia Srl
P.IVA: 15327241004
Via Francesco Flora 64 – Roma – 00139
Numero REA: RM- 1582914
Videomnia, azienda leader nel settore delle produzioni video, affianca aziende e privati nella promozione del proprio brand attraverso video: dall’ideazione, alla realizzazione.
Videomnia Srl
P.IVA: 15327241004
Via Francesco Flora 64 – Roma – 00139
Numero REA: RM- 1582914
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |