Produzione Cinema

Come creiamo il tuo film

Videomnia è un'agenzia di comunicazione a 360° e la stessa professionalità e dedizione dimostrata negli altri campi la potrete ritrovare anche nella creazione dei film che ci affiderete. La creazione di un film prevede molti step, ciascuno necessario per il passaggio alla fase successiva e noi siamo in grado di compierli tutti.

idea_icon1

L'idea

Tutto nasce da un'idea, che poi si tradurrà nel soggetto cinematografico, ovvero la base della sceneggiatura.

budget_icon2

La preproduzione

Budget, team di lavoro, casting e location questi sono i tre step per la Preproduzione.
produzione_icon3

Produzione

Una volta ultimata la preproduzione, si comincia con la produzione vera e propria del film!
montaggio_icon4

Postproduzione

Una volta ottenuto il "girato", sarà affidato nelle mani del montatore video, che insieme al regista, si occuperà di scegliere le scene migliori.

Ecco il Focus degli Step per la
Produzione di un Film

L'idea

Tutto nasce da un'idea, che poi si tradurrà nel soggetto cinematografico, ovvero la base della sceneggiatura. Nelle grandi produzioni cinematografiche esistono due strade da intraprendere: si può partire da un soggetto preesistente come un libro o racconto veritiero e allora il film sarà "tratto dal romanzo..." o "basato su una storia vera". Questa è la trasposizione cinematografica.

La seconda strada segue un soggetto originale e non ancora trasformato in sceneggiatura.

Di solito i clienti vengono a noi con una sceneggiatura in mano e tutto il resto da costruire, ma come già detto Videomnia è in grado di far fronte ad ogni difficoltà che si presenti o problema che vorrete sottoporci.


La preproduzione

Il budget

Per realizzare un film è necessario un certo budget: per i colossi del cinema sono le case di produzione ad occuparsene e a scommettere sul sold out al botteghino. Alcuni registi puntano sul crowdfunding, un metodo di raccolta fondi per mezzo del web per la finanziazione di un progetto in cambio di gadget o ricompense simboliche.

Nel nostro caso la parte finanziaria sarà a carico del cliente, con il quale penseremo a fissare un certo limite di spesa da non superare.


Il team di lavoro e il casting

Una volta stesa la sceneggiatura ci occuperemo di lavori più tecnici, come formare il team di lavoro che si comporrà di: – regista – direttore della fotografia – operatori di ripresa, – montatori video – fonici – tecnici del suono – scenografo – segretaria di produzione – costumista – trucco&parrucco – responsabile del casting

A quest'ultimo va il compito dell'organizzazione del casting al fine di trovare gli attori e le comparse che più si addicono per le riprese del film.

Composto il team, si fa la stesura di un piano di lavorazione, si disegna lo storyboard, si calcolano i giorni totali da girare, si distribuiscono le scene nei giorni e si decidono gli orari di riprese.


La location

Nel frattempo penseremo alle location per il film. Alcune potranno essere ricostruite, per altre sarà necessario un sopralluogo e la verifica di eventuali permessi da ottenere per poter girare le scene. A tal proposito le scene non verranno girate in ordine cronologico seguendo il filo narrativo della sceneggiatura, ma ottimizzando l'utilizzo delle location a nostra disposizione.


Post Produzione Video

Editing video

La nostra agenzia dispone dei più recenti e innovativi programmi di montaggio della suite Adobe Creative Cloud 2015, tra cui Premiere, After Effects e Audition. Questo pacchetto completo permette di lavorare su tutti i fronti del montaggio di un video.

Nello specifico, inizialmente ci occupiamo di scegliere le scene migliori tra quelle girate durante la produzione. Le scene vengono disposte seguendo le indicazioni della sceneggiatura e del regista, che saprà dare il taglio appropriato per ogni genere di film e seguendo una precisa sequenza narrativa.

Una volta asciugato e limato il girato, i nostri montatori procederanno alla Color Correction, per aggiustare i toni, la luminosità, i contrasti dell'immagine video. Per un lavoro specifico facciamo uso del programma di montaggio video DaVinci Resolve, usato specialmente per questa operazione che necessita grande professionalità e abilità nella calibrazione dei colori.

A questo punto, secondo scelte stilistiche, potremo giocare con l'immagine video suddividendola in riquadri, applicando delle transizioni tra una clip e l'altra, scegliendo di fare solo una scena in bianco e nero o distorcendo l'immagine.


Editing audio

Una volta finito il lavoro sul video i nostri tecnici si occuperanno del montaggio sonoro, sincronizzando l'audio catturato dai nostri microfoni professionali durante la produzione con il video girato dalle telecamere, livellandolo al volume giusto.

Oltre al suono catturato in scena, potremo aggiungere una voice over o voce fuori campo, ovvero la voce narrante che racconta il film, un rumore extradiegetico non udibile dai personaggi ma solo dallo spettatore.

A questo aggiungeremo le colonne sonore e gli effetti sonori, i suoni extradiegetici che daranno colore e suspance al film, appropriati e scelti con cura per ogni tipo di scena, sia essa romantica o avventurosa. Inseriremo il rumore del traffico o di una locomotiva, oppure una musica commovente adatta per l'occasione giusta.


Gli effetti speciali

Come già accennato la nostra agenzia Videomnia non si prende cura solo del video e dell'audio del tuo film, ma si interessa anche di creare effetti speciali.

Che siano scenografici, o stupefacenti senza essere eccessivi, grazie al programma professionale Adobe Creative Cloud After Effects, sapremo creare effetti a dir poco magici, come creare un fuoco, animare un oggetto o creare qualcosa di inesistente come il King Kong del 1933, creato esclusivamente con la tecnica del passo uno, tanto ben fatto da sembrare vero.

Le nostre composizioni ci permetteranno di creare universi, di far nevicare, di appiccare il fuoco, creare spade laser e molto altro ancora. Con i nostri effetti speciali saremo in grado di stupirvi e far diventare le vostre fantasie realtà. Anche le più bizzarre.


Le titolazioni

Concluso il montaggio video e audio, aggiungeremo le titolazioni.

I titoli di testa servono per presentare le figure principali che hanno lavorato al film, come il regista, gli attori, il direttore della fotografia, il tecnico del suono. Questi potranno essere sovrapposti alle scene iniziali del film, accompagnati dalla colonna sonora, oppure sovrapposti ad uno sfondo in tinta unita, solitamente nero.

I titoli di coda invece si occuperanno di ringraziare e nominare tutta la crew e le collaborazioni intervenute per la realizzazione del film, senza tralasciare nessuno. Può essere usato l'effetto scroll-text per far scorrere i titoli di coda su sfondo nero, oppure sovrapporli a dei disegni come nei cartoni animati, o ancora affiancarli alle "papere", gli errori commessi durante le riprese. Questo permetterebbe allo spettatore di sbirciare dietro le quinte del lavoro svolto.

Inoltre potremo anche aggiungere i sottotitoli per parti dialettali o straniere, oppure cartelli tra una scena e l'altra.

Con After Effects saremo anche in grado di comporre scritte animate, che rotolano, si spostano, cambiano colore, scompaiono e riappaiono, si allungano e si accorciano. Scritte di qualsiasi font e dimensione e grazie a plug-in di ultima generazione messia disposizione dai nostri tecnici, sapremo ricreare titolazioni per un effetto da cinema hollywoodiano.


Teaser e trailer

Un film non è un film senza il trailer! Videomnia non lascia il vostro lungometraggio in balia di se stesso, ma elabora quello che, in meno di un minuto, dovrà riuscire a catturare l'attenzione del pubblico e convincerlo a vedere il film: il trailer.

Compito delicato dei nostri montatori sarà andare a scegliere le scene giuste per attirare lo spettatore, senza mentirgli e senza rivelargli nulla. Non si può cammuffare un film romantico da film avventuroso. Bisogna rivelare un pò senza sbilanciarsi, mostrare scene avvincenti per incuriosire.

Il teaser o i teaser, sono ancora più complessi del trailer e di non facile realizzazione. Sono un'unica frase o immagine e durano una manciata di secondi. Ma in quelle poche immagini lo spettatore deve capire se varrà o no la pena di vedere il film. Con la nostra agenzia i vostri trailer o teaser faranno capire che ne vale davvero la pena!


La masterizzazione

Finito tutto il montaggio non resta che esportare, in tutti i formati necessari per la distribuzione del vostro film. Esportiamo per DVD, Blu-Ray, YouTube, Vimeo, televisori, proiettori, cellulari e molto altro ancora.

Oltre a questo, la nostra agenzia si occupa anche della creazione di copertine artistiche per custodie DVD. Un lavoro seguito dal principio alla fine.

Guarda la nostra presentazione

Riprese Video con il Montaggio Video, Video Aziende, Web Tv, Regia Mobile. Videomnia è un’importante Agenzia di Comunicazione specializzata in servizi multimediali broadcast per le PMI ed i singoli professionisti oltre a importanti tycoon dell’informazione. Esperienza in ogni settore video per il massimo di gradimento dei clienti con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Cosa aspetti?

Contattaci ora, non aspettare!
Abbiamo delle commesse limitate, perciò prima ci contatti meglio é :D!
23

Anni di Esperienza

7000

Video Girati

7518

Clienti Soddisfatti

70

Collaboratori

//]]>