VideomniaTV emittente televisiva Canale Giovani

VideomniaTV una emittente televisiva con Canale Giovani e TG YouTube diretto dalle ragazze e ragazzi dell’Academy in Live Streaming a Roma

Canale YouTube in Live Streaming a Roma

Lo avevamo annunciato su questo Blog qualche settimana fa. Adesso VideomniaTV diventa realtà. Nello studio Virtuale di via Francesco Flora nasce una emittente televisiva con un Canale Giovani ed un TG dedicato al mondo della nostra Agenzia di Comunicazione. Presentiamo la sigla che il nostro Matteo Valenti ha creato. Il logo è di Fabiana Sbraccia come il banner del canale YouTube. Il template dello studio virtuale rimane una sorpresa che sta editando Emanuele Carini incaricato della regia.

Sigla e logo Vintage per ricordare le radici

Chi ci segue conosce la nostra Storia e il nostro legame con la as Roma calcio e Francesco Totti. Partiamo nel 1973 ed attraversiamo una grande evoluzione tecnologica. Poche Agenzie possono vantare di aver lavorato con la pellicola e la moviola classica, l’analogico con U-Matic e Betacam ed il Digitale. Ecco i colori giallorossi ed il Vintage  che la sigla richiama prepotentemente. Le radici non si possono dimenticare perchè permettono ad una pianta di crescere forte in un verde lago della memoria che oggi parla di Intelligenza Artificiale e 360°. VideomniaTV partirà da qui, con Accademy live.

Canale Giovani con un TG su YouTube

VideomniaTV Canale Giovani
Accademy Live TG YouTube
emittente televisiva VideomniaTV
Canale Giovani Accademy Live

Ecco i primi 4 volti che staranno dietro la VideomniaTV. Tutti preparatissimi, nell’ordine Fabiana Sbraccia con esperienze in una emittente televisiva abruzzese, Valerio Di Egidio, venuto dalla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Poi la nostra colombiana, Paula Lombana, con la passione dell’Audio e della Fonia, Master Sonic Arts. Infine il ragazzo venuto da Brescia, Stefano Bonetti, con esperienze di filmaker, fotografo e grafico. Ma non sono i soli perchè VideomniaTV è grande ed oltre agli altri che vi presenterò nell’articolo ci saranno spagnoli di Marid che le migliori scuole di Spagna ci inviano per completarsi. Di cui vi do i nomi: Lidia Burgos Souto, Gonzalo Ruiz Rivero, Madelyn Gonzalez Restrepo.

Accademy Live a Roma, figlia di Videomnia Academy

Sotto le foto di altri del Team di Videomnia che si arricchisce sempre di nuove unità e anche quando ne perde qualcuna è sempre capace di rinnovarsi. Chi ci segue sa il nostro impegno per studenti, ragazze e ragazzi che vengono con il Torno Subito, l’Erasmus ed i Tirocini curriculari. Di tutto questo parleremo nelle nostre trasmissioni dove i Giovani avranno sempre un posto di rilievo. Daremo spazio, magari in un collegamento da remoto con la Svizzera, al nostro primo studente di Videomnia Academy, Manuel Martino. Lui realizzò con noi un bellissimo cortometraggio, presentato e vincitore in vari Festival, “Lo Scippo“, di cui fu autore, regista ed anche interprete. Potrebbe parlarci della sua esperienza (8 mesi ha vissuto nella nostra Academy a Roma) e dei lavori che poi ha continuato a realizzare e che ancora si accinge a mettere in scena. Oppure intervistare il padre Vincenzo Martino che tanto ci aiuta nel progetto.

Perchè creare una Accademy Live e VideomniaTV?

TG YouTube Accademy Live

Ecco Angelo De Arcangelis, oggi Art Director di Videomnia e principale sostenitore di una web TV con il Ceo Stefano Panadisi. Poi un altro degli ultimi arrivati in Videomnia, ma non meno bravo, Carlo Di Francesco, con esperienze Marketing. Cosa intendiamo per Accademy Live? Una scuola (Videomnia Academy) che si cimenta con un palinsesto sempre da inventare per un online di successo. Non sarà semplice, ne siamo consapevoli. Sarà un grande impegno! Ma vogliamo essere coerenti con le ragazze ed i ragazzi che ogni giorno si propongono e vogliono davvero imparare. Cosa esiste di meglio di un canale televisivo, una emittente, per mettersi alla prova tutti i giorni?

VideomniaTV sarà la vetrina della nostra Agenzia

Il Canale Giovani ed il TG YouTube saranno una palestra per i nostri ragazzi, ma anche un modo di farci conoscere sui Social. Ma il Progetto è ancora più ambizioso. Sappiamo che molte Aziende, molti Enti Istituzionali sentono il bisogno di comunicare, di uscire dai rigidi schemi della Pubblicità, ma non hanno coraggio o competenze. VideomniaTV sarà un’apripista per mostrare e mettere a disposizione spazi internet collaudati ed un Team efficace. A questo si aggiunge la grande esperienza che Videomnia ha raggiunto negli Eventi Virtuali, nei Talk Show, nei programmi televisivi. La puntata zero presenterà il mondo Videomnia, ma fornirà anche un esempio delle potenzialità di una web TV in un Canale YouTube. Ringraziamo chi ha creduto in questo progetto e ci ha permesso la realizzazione.

emittente televisiva TG YouTube

Il Cinema e la Cultura tra i temi che toccheremo con Accademy Live

Studio televisivo Spazio Tematico
Canale Giovani TG YouTube

Abbiamo voluto inserire una foto del gruppo di Videomnia che ha portato alla Casa del Cinema, nel giugno del 2023, il Cortometraggio “La Dieta alla Crusca” di Marco Gorini. Poi un omaggio a Nino Celeste il grandissimo Direttore della Fotografia di Pasolini e della nostra storia del Cinema: merita una citazione. Ci piacerebbe portarlo nel nostro studio per parlare e raccontare un mondo che è poi la sua vita. Io personalmente lo ho conosciuto nel 2017 quando mio figlio Michele De Arcangelis pensò di creare un CineContest. Proveremo ad invitarlo nella puntata zero, sperando di averlo nostro mentore.

Videomnia ed il Canale Giovani

Nino Celeste è la nostra punta di diamante, ma abbiamo anche Emanuele Coppola, un grande documentarista che già ha fatto lezione ai nostri Giovani, che lo hanno molto apprezzato. Sopra abbiamo citato Manuel e Vincenzo Martino che dalla Svizzera ci seguono. Le idee non mancano e anche l’entusiasmo di chi si vuole mettersi in gioco. Ripeto non sarà facile, ma la posta è alta e come si dice il gioco vale la candela. Già domani si comincerà a creare il Set ed affidare ruoli e compiti. La Sigla c’è, il logo anche e questo articolo sarà un ulteriore stimolo per partire con il  TG YouTube.

Beatrice Panadisi la nostra giovanissima conduttrice

A condurre il nuovo TG che potremmo anche definirlo un Talk Show culturale sarà una esordiente, Beatrice Panadisi. Avevamo pensato ad una attrice, Giada Foletto (interprete di “Lo Scippo”, ed anche al bravissimo protagonista di “La Dieta alla Crusca”, (che presenteremo al Festival di Roma), Marco Capodieci. Ma poi abbiamo riflettuto e deciso di puntare sulle forze interne a Videomnia. Sia per semplificare il già complesso palinsesto, sia per motivi di risparmio. Beatrice sta curando anche la parte Marketing di Videomnia e siamo sicuri che si imporrà già nella puntata zero. Averla con noi facilita le prove e ci permette di essere sereni per i tempi di ogni puntata. Il Canale Giovani lo stiamo costruendo inserendo quanto abbiamo nei nostri archivi. Crescerà mese per mese anche in base alle richieste del pubblico. Abbiamo materiale di tutti i tipi, dal calcio agli eventi, dalla politica alla giurisprudenza. Vedremo!

Videomnia ed il Canale Giovani

Non vogliamo anticipare troppo perchè tutto è in work in progress. Molto influirà la comunicazione per diffondere questa iniziativa. Molto speriamo nei giovani anche stranieri che nelle prossime settimane arriveranno a Roma. Il loro contributo potrà rivelarsi determinante. Il TG YouTube parte con la nostra Storia, ma potrà essere anche la storia di altri. Ci serve per stuzzicare l’appetito, per far capire che noi lo abbiamo fatto, lo abbiamo saputo fare e lo possiamo ripetere. Contiamo molto su Gian Luca Spitella maestro della Comunicazione di Arera che ci ha stimolato questa idea in un recente incontro. Vorremmo coinvolgere Maddalena Grechi di Unicef con la quale abbiamo realizzato dei Talk Show meravigliosi con migliaia di visualizzazioni. Unicef ha ideali ed amore per la gioventù in modo molto simile al nostro sentire. Vogliamo ringraziare anche il CSM che recentemente ci ha coinvolto in una esperienza per ora solo abbozzata, ma che speriamo possa proseguire. In particolare la dottoressa Spizzica e Giuseppe Barrile che ci hanno sostenuto.

emittente televisiva Canale Giovani